Presentazione

La Fondazione Collegio Puteano, continua nello spirito l’intento del suo fondatore, consentendo, attraverso l’assegnazione di borse di studio, la possibilità a studenti nativi nel comune di Biella e nei comuni adiacenti (vedi art. 5 dello Statuto ) di frequentare i Corsi di Laurea attivati dall’Università di Pisa, usufruendo in forma gratuita di alloggi, servizi e di assistenza didattica.
Il bando, emanato ogni anno a gennaio, può prevedere, oltre alle borse istituzionali, previste dallo Statuto e legate, come già detto, ad una specifica zona geografica, altre borse estese a tutti gli studenti meritevoli intenzionati ad iscriversi ad uno dei Corsi di Laurea attivati all’Università di Pisa, oppure erogate da Enti, quindi dedicate a particolari aree didattiche.
La Fondazione inoltre ogni anno permette, a cinque studenti del penultimo anno di Istituti secondari delle province di cui all’art. 5, segnalati per merito, di partecipare sia ai corsi di orientamento della Scuola Normale Superiore sia a quelli della Scuola Superiore S.Anna.
Gli Istituti secondari hanno la possibilità di segnalare alla due Scuole di eccellenza gli studenti maggiormente meritevoli che vengono opportunamente selezionati.

Per mantenere la borsa della Fondazione, gli studenti devono superare gli esami ottenendo la media del 27 (in ogni caso non possono prendere meno di 24/30 per ogni esame).
Gli esami fondamentali del piano di studi del Corso di laurea al quale sono iscritti, devono essere sostenuti ogni anno entro la sessione di gennaio/febbraio, così come è riportato all’art. 8 del Regolamento interno. Ad ogni borsista è assegnato un docente che svolga la funzione di tutor e che lo seguirà per tutto il periodo degli studi.

Alcune borse sono state dedicate ad eminenti studiosi che hanno collaborato con la Fondazione:

• 2000/01 – 20101/02 – 2015/16 – Prof. Emilio Mello Rella;
  • 2002/03 – Rag. Franco Mazzoni;
  • 2004/05 – Prof. Giuseppe Nenci;
  • 2007/08 – Prof. Claudio Vitagliano;
  • 2016/17 – 2016/17 Prof. Lorenzo Foà.

In virtù del profondo legame della Fondazione con la città di provenienza del suo fondatore, il patrimonio della Fondazione si è arricchito con fondi pervenuti da varie Istituzioni del territorio piemontese. Questo ha permesso, come già accennato prima, di attivare negli ultimi A.A. alcune borse aggiuntive delle quali hanno beneficiato gli studenti giudicati idonei nelle selezioni in fase di concorso.
Le Istituzioni che hanno erogato fondi finalizzati all’Istituzione di borse di studio sono:

• il Comune di Biella;
  • la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella;
  • la Fondazione CRT di Torino;
  • la Provincia di Biella.

Inoltre nell’ A.A. 2008-09, la Banca Sella (BI) ha finanziato una borsa di studio bandita dalla Fondazione Collegio Puteano , rivolta agli studenti meritevoli nativi nelle province piemontesi che intendessero frequentare i Corsi di Laurea dell’area finanziaria, giuridica e scientifica (per quest’ultima con riferimento a matematica, fisica e informatica) attivati presso l’Università di Pisa.

Negli ultimi anni le associazioni Rotary Club di Valle Mosso, Rotary Club di Biella ed Inner Wheel di Valle Mosso hanno istituito un fondo per permettere ad un borsista di conseguire la Laurea in Medicina e Chirurgia.

Torna in cima